CHI E’ LO PSICOTERAPEUTA?
C’è spesso molta confusione tra le figure professionali che lavorano in ambito psicologico. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Lo PSICOTERAPEUTA, figura che si occupa della cura dei disagi psicologici di varia entità, è un CLINICO, ed ha bisogno di fare degli ulteriori passi di formazione rispetto alla Psicologo.
Una volta terminato il percorso per diventare PSICOLOGO ed essere stato iscritto all’Albo è necessaria la frequentazione di una SCUOLA QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA.
Tale scuola deve essere tra quelle riconosciute dal MIUR. Il quadriennio di specializzazione si esaurisce anch’esso con una tesi.
Quando si è conclusa la Scuola di specializzazione è possibile fare domanda al proprio Ordine per ottenere l’ abilitazione alla PSICOTERAPIA. Tale autorizzazione risulta chiaramente indicata qualora un utente consultasse l’ albo online.
E’ possibile diventare psicoterapeuti anche avendo come base una Laurea in Medicina e Chirurgia.
Lo psicologo psicoterapeuta, non essendo un medico. non può prescrivere farmaci anche se in Italia è da tempo proposta l’ipotesi di permettere anche allo psicologo psicoterapeuta la prescrizione di psicofarmaci
Sia quella del medico, che quella dello psicologo, che quella dello psicoterapeuta sono PROFESSIONI SANITARIE.