“Sapete quante volte viene toccato lo schermo di un cellulare ogni giorno?
2600!
E sapete quante di queste sono davvero necessarie alla nostra vita?
14!”
“Sconnessi” è un film del 2018 con Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Antonia Liskova, e Stefano Fresi.
Il titolo è un meraviglioso doppio senso riferito sia all’essere disconnessi dalla rete che all’essere sconnessi dal proprio Sè reale.
Una famiglia allargata si ritrova a festeggiare il 60° compleanno del padre Ettore, Fabrizio Bentivolgio, scrittore colto, nella sua casa di montagna. Tutti – i due figli, le fidanzate, la compagna di Ettore, i cognati…) sono rete-dipendenti. Il giorno successivo all’arrivo nella baita c’è una tempesta e la connessione non funziona più.
Da qui partono tutte le diverse dinamiche tipiche della nomofobia , timore ossessivo e patologico del restare isolati dalla rete e di non poter utilizzare il cellulare.
Il capofamiglia è l’unico non disturbato da questo isolamento e, anzi, ne risulta contento. Prova, in tutti i modi a cercare di instaurare una relazione diretta tra i componenti del gruppo ma la cosa o fallisce o crea reazioni rabbiose, disturbate o inconsulte.
Nel corso del film ci facciamo un’idea di ognuno dei personaggi, poi la cambiamo. Il finale a sorpresa ribalata tutto di nuovo.
Un film “leggero”, impostato come una commedia, che ci permette di riflettere sui rapporti familiari e su quanto e come l’essere iperconnessi influenzi la nostra vita e il nostro sentire.
Il film è disponibile su Netflix, Amazon prime, Tim Vision, e Now Tv.