Ne Il mago di Oz la Perfida Strega di Oriente incantava le Scimmie Volanti per usarle contro Dorothy ed i suoi amici.
Nell’ambito del Disturbo Narcisistico vengono chiamate Scimmie volanti quelle persone che, attraverso tattiche manipolatorie, il narcisista usa per screditare la vittima agli occhi dei suoi amici, colleghi e parenti e che di questi gruppi sono parte.
Lo scopo principale è quello di essere considerato da coloro la vittima piuttosto che il carnefice. Il narcisista ha sempre bisogno di un pubblico che apprezzi come lui è e che disprezzi coloro che sono le sue vittime.
Le scimmie volanti non sono sempre consapevoli di esserlo ed è probabile che ad ognuno di noi sia capitato di esserlo state.
Le fasi
Il tentativo del narcisista, dopo aver verificato se le persone vicine alla vittima sono manipolabili e come, comincia la sua campagna denigratoria insinuando dubbi salute mentale e sulla moralità e buona fede della vittima.
La fase successiva è quella in cui il bersaglio del narcisista viene definito come pazzo, instabile etc.
Le scimmie volanti, oltre ad aiutare nella campagna denigratoria, possono anche sostenere il narcisista nei confronti della vittima cercando di convincerla di quanto sia amata e voluta in modo da rendere difficile o più difficile il processo di allontanamento.
Cosa fare
Quando si riesce ad individuare le scimmie volanti NON AFFRONTARLE apertamente ma evitare di dare loro informazioni confidenziali o feedback che potrebbero essere riportati al narcisista ed usati contro la vittima stessa.
Questo può anche voler dire limitare l’accesso ai vostri social, strumento attraverso cui il narcisista può fare opera di stalking.
#narcisismo #scimmievolanti #stalking #vittima #carnefice #magodioz